+39 366 232 6757

Perché Mokista

Da diversi anni sembra che la tendenza delle persone a rivolgersi alle capsule ed alle cialde sia crescente ed inarrestabile. La comodità apparente, il fatto che “non sporchino”, la possibilità di scegliere tra vari gusti con facilità le starebbero rendendo ideali per l’uso domestico o in ufficio.

Ne siamo proprio sicuri?

Dopo anni di sperimentazione, analisi, studio e considerazioni, ho concluso che spesso le persone si sono lasciate sedurre dalla sirena delle capsule perché sostanzialmente

se non conoscono le regole ed usano i prodotti sbagliati, sicuramente saranno alla mercè del marketing dell’illusione.

Non sempre la causa di un risultato negativo sta da una sola parte. Pensateci quando preparate una Moka. Non è solo questione di Caffè macinato di qualità scadente, che già fa dei danni, ma spesso una somma di fattori negativi tra cui la preparazione non corretta della caffettiera stessa. ll risultato sarà certamente poco edificante, magari si berrà col naso tappato la brodaglia scura ottenuta da quell’estrazione, solo perché è calda, ma nulla più. Se poi nei prodotti acquistati ci sono anche dei chicchi bruciati in aggiunta al tutto, giocoforza si vivrà con il pensiero sbagliato che la Moka non possa dare altro risultato migliore di questo.

Vi starete chiedendo come si fa a scegliere il Vostro Caffè al supermercato…

Ma proprio al supermercato lo dovete acquistare?

In questi luoghi la qualità nel Caffè non entra affatto. L’offerta si basa sul minor prezzo possibile perché si vuole relegare un prodotto nobile, nella sua forma corretta, ad un intruglio per chi deve assumere caffeina in dosi elevate. E’ il terreno di scontro per grandi marchi industriali a colpi di offerte, il sottobosco per anonime torrefazioni locali che diffondono al pari delle più note catrame insacchettato. Certamente lo storico di certe aziende sembra una garanzia di qualità. Ma…

Pensateci un attimo: il Caffè che adesso bevete, a prescindere dalla marca, vi procura fastidio allo stomaco? Tachicardia? Insonnia? Ne vorreste bere di più ma sapete che un piccolo eccesso vi è dannoso? Sa di bruciato o altri sentori poco piacevoli?

Se avete risposto sì ad almeno una domanda, è la conferma a quanto ho appena dichiarato, perché il Caffè propriamente detto

non fa male al 95% delle persone, se assunto in dose corretta, cioè al massimo 3-4 tazzine al giorno.

Oltre ai benefici già confermati dalla scienza medica come antiossidante, diuretico, e preventivo di alcune patologie, il Caffè ha soprattutto un’altra funzione, che dovrebbe essere alla base della nostra degustazione:

Il Caffè ci deve gratificare il palato, e a lungo

Capirete che con i presupposti prima elencati risulta difficile poterne trarre piacere, in condizioni normali. E soprattutto stabilire una pietra di paragone affidabile.

Per questo è nato

In cosa ci differenziamo dagli altri? Perché dovresti sceglierci in un marasma di aziende che trattano tutte all’apparenza lo stesso prodotto? In fondo, c’è scritto “caffè” ovunque…

Perché:

1) I Caffè di Mokista sono stati selezionati accuratamente per rendere il massimo dei sapori in Moka, dopo prove e riprove, per assicurare un’esperienza straordinaria da ripetere ogni volta che si vuole. Sono ESCLUSIVAMENTE di Arabiche pregiate, quindi contengono pochissima caffeina anche senza essere decaffeinati, ed aromi piacevoli, diversi a seconda della provenienza;

2) I Caffè di Mokista sono tostati pochi giorni prima di essere distribuiti, in maniera da sprigionare tutti gli aromi di cui sono dotati;

3) Ogni confezione di macinato contiene DUE pacchettini da 125g sottovuoto anziché la solita mattonella unica da 250g. Questo per preservare, a prescindere dalla frequenza di consumo, la fragranza del Caffè, che solitamente verso la fine del pacchetto, se più grande, tende a perdere l’aroma significativamente se consumato in un periodo di tempo medio-lungo.

4) I grani invece sono in unica confezione con valvola di degasazione, perché il chicco si ossida più lentamente della polvere, ma il consumo dev’essere effettuato nei 30-40 giorni successivi per non compromettere l’aroma unico dei nostri Caffè.

5) Tramite servizio di corriere garantiamo l’arrivo dell’ordine a destinazione in 24/48 ore dalla spedizione.

6) Registrandovi alla nostra area riservata potrete ricevere vantaggi esclusivi, tutorial, consigli, ed altri servizi utili in via di approntamento.

7) L’esperienza ultradecennale nel settore del Caffè ci permette di farvi (ri)scoprire la Moka come probabilmente non vi era capitato prima. Unirete il piacere del Caffè, che profumerà di aromi sublimi la cucina, alla soddisfazione di contribuire a salvare l’ambiente dall’inquinamento di cialde e capsule, e dallo spreco di risorse. Nel Blog troverete documentazione a riguardo.

Insomma, siamo gli specialisti della Moka!

Ed ora puoi partire da qui alla lettura della Storia di Mokista, oppure direttamente alla Drogheria Online.